Certificazione ISO 9001
20 Giugno 2024Come pulire il forno incrostato
25 Giugno 2024Sia che si tratti di pulire il pavimento del terrazzo o di pulire le piastrelle del giardino è sempre necessario seguire le varie operazioni con cura, utilizzando i prodotti adatti per evitare di rovinarli. La pulizia dei pavimenti esterni richiede un’attenzione particolare e va tenuto in considerazione il materiale con cui sono realizzati per procedere senza rischi. Ogni tipo pavimento ha bisogno di cura e trattamenti ad hoc e soprattutto di prodotti per pulire pavimenti esterni adeguati. Ecco alcuni consigli per pulire i pavimenti esterni.
Come pulire pavimenti esterni in gres
Il gres porcellanato è molto poroso e questo fa sì che si annidi facilmente lo sporco, causando quindi delle macchie spesso difficili da togliere. Il gres, infatti, se da un lato ha il vantaggio di essere molto resistente alle abrasioni e ha lunga durata, dall’altro si presenta caratterizzato da tanti minuscoli pori e bisogna fare attenzione ai prodotti che si utilizzano per pulirlo. Per pulire la pavimentazione in gres quotidianamente si utilizza dell’acqua con un po’ di aceto bianco, ma nel caso vi siano macchie ostinate è consigliato aggiungere del bicarbonato di sodio nell’acqua o in alternativa è possibile usufruire del sapone di marsiglia grattugiato da diluire sempre nell’acqua.
Come pulire il pavimento esterno in cotto
Il cotto è un materiale molto utilizzato per l’esterno sia per la sua resistenza sia per il suo lato estetico. Utilizzato per i pavimenti esterni nei giardini, nel cortile condominiale o nelle terrazze, il cotto conferisce nelle varie aree quella sensazione di calore e familiarità che altri materiali non riescono a trasmettere.
Per pulire quest’ultimo senza rovinarlo, in modo efficiente e veloce si può utilizzare una miscela composta da acqua, aceto bianco e detersivo. Una miscela molto efficace che però non sempre funziona. <br />In questi casi è consigliato procurarsi del detersivo per pavimentazioni in cotto.
Come pulire i pavimenti esterni ruvidi
Oltre al gres e al cotto, in giardino o in terrazzo si possono trovare altri tipi di materiali. Questi materiali sono tutti accomunati da una caratteristica, cioè quella di essere solitamente ruvidi e porosi. Negli ambienti esterni si è soliti utilizzare finiture ruvide per favorire il grip del piede. Una superficie liscia risulterebbe estremamente più scivolosa e pericolosa se bagnata.
Di contro però, una superficie non liscia è in grado di catturare più facilmente lo sporco. Ecco che pavimenti esterni in pietra o cemento risultano più sensibili alle macchie, è necessario curarli più spesso.
Per pulire i pavimenti esterni ruvidi da sostanze come sigillanti, colle, stucchi, malta, cemento o pitture murali si può usare un detergente acido solventato.
Per altri residui invece potrebbero essere richiesti solventi appositi per gli smalti non a base d’acqua come, per esempio, dell’acquaragia.
Per i pavimenti molto rovinati, potrebbe essere necessario un intervento di pulizia professionale fatto con macchine specifiche per le pulizie.
Se anche il pavimento del tuo giardino, per ritornare ad essere splendido necessita di una bella pulizia, contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno da parte tua.
Puoi chiamarci allo 039-9274556 oppure compilare il modulo contatti cliccando su questo link.
Sarà per noi un piacere rispondere alle tue esigenze.